...Curriculum...

 

SANTI, PECCATORI &… GIULLARI
4 monologhi da Mistero Buffo di D. Fo

L'OPERA:
La resurrezione di Lazzaro
Le Nozze di Cana
La leggenda di S. Benedetto da Norcia
La Nascita del Giullare

TRAMA: Recital di 4 monologhi tratti da “Mistero Buffo” di Dario Fo interpretati magistralmente da Roberto Magnani con la partecipazione di Mario Malinverno nei quali verranno trattati temi religiosi attraverso una rilettura prettamente popolare, all’uso appunto degli antichi Giullari.
Non c’è niente di irriverente o di blasfemo in questo spettacolo, ma c’è anzi un approccio più giocoso e divertente verso alcune tematiche che vengono quasi sempre affrontate con una seriosità eccessiva tale che invece di appassionare la gente la fa spesso allontanare. Si parlerà di miracoli, di uomini meravigliosi, di messaggi importanti e di storie incredibili; e lo si farà con il linguaggio della semplicità, dell’ironia e della satira, con gli occhi acuti e la lingua affilata del Giullare che sa incantare i più semplici, impaurire i potenti e risvegliare la coscienza degli oppressi.
Tre racconti in dialetto padano ed uno in un mix di umbro, abruzzese e marchigiano e quattro modi diversi per raccontare storie meravigliose su un mondo di uomini semplici, ma meravigliosamente autentici.

Interpreti:
Roberto MAGNANI
Mario MALINVERNO

Tecnici:
Audio e Luci : Maurizio MALINVERNO
Effetti Sonori: Alessandro MORGANTI

Assistenti:
Valeria BARGAGLI
Ilaria BRAVI
Maurizio MORGANTI

Regia:
Mario MALINVERNO